giovedì 5 febbraio 2009

I primi giorni all'Università

Ciao Amici e Amiche, torno a scrivere dopo alcuni giorni nei quali sono stato super impegnato.

Sono qui a raccontarvi i primi giorni di università e le impressioni che ho avuto a interagire con i danesi.

L'Università è una struttura meravigliosa, un pò fuori dal centro città ma raggiungibilissima con i Bus che passano ogni 15 minuti. La tecnologia è all'avanguardia, non manca niente, dalle macchinette automatiche, alle mense, ai tantissimi laboratori di ogni genere.

Per quel che mi riguarda prima di tutto mi sono preoccupato di fare un Bus Pass, vale a dire l'abbonamento per gli autobus che mi è costato 338 corone danesi (1 euro=circa 7 corone) ma è stato più che necessario perchè pagare l'autobus ogni giorno it's too expensive for me :-D.

All'università ho conosciuto subito il mio Supervisor, vale a dire la persona che dovrebbe seguirmi durante il mio percorso di studi, e si chiama GianPaolo Perrucci; si avete letto bene, è italiano anche lui ed è qui per fare il PHD. GianPaolo è stato subito molto gentile e diposibile, come del resto tutte le altre persone all'Univeristà, e insime al Prof. Fitzek abbiamo discusso sul possibile progetto per la tesi. Mi hanno fatto subito attivare la Student Card, ovvero la carta che mi consente di accedere all'Uni quando voglio e hanno fatto in modo che io abbia uno studio personale dove poter svolgere il mio lavoro. Sono di una professionalità che in Italia nemmeno ce la sogniamo.....

Mi toccherà lavorare sui Robots e implementare una rete di sensori che ci consenta di controllarli via remoto con il cellulare o con il computer. Mi hanno già assegnato un sacco di cose da leggere e quindi il tempo libero a mia disposizione sarà sempre di meno. Comuqunque non sto qui ad annoiavi con i dettagli tecnici del mio lavoro. All'inizio l'inglese era effettivamente un problema per me ma vivendo la realtà danese giorno dopo giorno ed essendo costretto a parlarlo praticamente con tutti lo sto migliorando parecchio.

Oggi il tempo non è stato dei migliori, infatti ha nevicato tutto il santo giorno e ho avuto l'impressione che mi stessero cadendo le orecchie da quanto freddo faceva. Sono anche dovuto andare alla Student House per prendere il mio CPR Number che serve per una sorta di censimento di tutti gli studenti erasmus da parte della polizia. Se c'è una cosa che non sopporto dei Danesi è l'eccessiva burocrazia!!!! In compeso stasera sono andato alla mia prima festa qui ad Aalborg in centro città ed ho conosciuto un sacco di nuove persone da tutte le parti del mondo. E' stato molto interessante parlare insieme delle differenti culture dei diversi paesi, il tutto accompagnato da fiumi di birra..........(difatti sono un pò mbriaco stasera) :-D

Giorno dopo giorno ho sempre più l'impressione che mi stia dimenticando l'italiano parlando solo in inglese per questa ragione mia cugina Nicla mi perdonerà se i miei posts sono poco letterarii ;-P.

Ora vi saluto perchè devo andare a riposare e mi raccomando, se avete qualsiasi domanda su Aalborg non avete che da chiedere scrivendo commenti.....

Buonanotte a tutti :-D

14 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ce l'ho fatta ..... Rocco, che dire, vorrei essere li con te, per poter provare tutte queste esperienze...ora ho skype,posso commentare il blog...ahah ma con tutte le cose che hai da fare li, te ne fotti di me... e fai bene...!
    Divertiti e goditi questa esperienza unica,piu che puoi...non ti combinare tra 1 anno a rimpiangere qualcosa che avresti potuto fare o visitare ..perche non ti ricapita piu... ;)

    RispondiElimina
  3. Amore mio...che dire?Sono troppo contenta che ti stai trovando bene e che tutto sia iniziato nel miglior modo possibile...speriamo vada sempre tt al meglio...Ti amo!

    RispondiElimina
  4. Bravo Rocco....allora anche tu come lo stilo ti sei messo a giocare con i robottini??cmq stiamo aspettando un po di foto (uni,la città,dove dormi)!!!Ciaooooooooooooooooooo

    ps:mbivittila na birra puru pi to cumpari!!!

    RispondiElimina
  5. ciao mpare..divertiti..quando avremo tempo ci faremo una chiaccherata su skype..accettami il contatto è roccosergi17

    RispondiElimina
  6. Rocco cavallo del west... brrrrrr... ahahahahah

    RispondiElimina
  7. Bravo leggere queste cose mi fa sentire più vicino a te, sono orgogliosa di te e ti auguro un percorso, prima di studi, e poi professionale ricco di gratificazioni e di successi... Mamma
    Caro Fratello vedo quanto sei super impegnato giorno dopo giorno ma spero solo che in quel poco di tempo libero che hai ti stai divertendo alla grande! :D per il resto ti ripeto quello che ti ha detto Rocco Sergi alla stazione ricorda che sei lì per un motivo :D e a quanto vedo ti stai impegando tantissimo! ;P ti saluto e stai tranquillo qui sempre tutto bene! Hellooooooo... :) Vincenzo

    RispondiElimina
  8. Rocco...oggi doppia cifra... 10 gol... in 14 partite.. media da zlatan

    RispondiElimina
  9. Parry una tesi fighissima,quindi lavori su robot mobili e proximity o anche sensori ottici.Fatti bene st'esperienza e divertiti.Impara più che puoi le cose sull'hardware che sono quelle che ti potrai vendere.Fai il bravo alle feste e non ti ubriacare troppo.Ciao ciao

    RispondiElimina
  10. grazie ragazzi troppo buoni, vedrò di contattarvi tutti molto presto.
    "Cannoniere" aggiorna il blog della campese che voglio sapere come sta andando :D.

    RispondiElimina
  11. Ciao bello...come va?? tutto ok.. lo studio procede bene?? le serate?? vedo che ti stai divertendeo da solo, anche senza di me...ma in fondo sei in grado di divertirti da solo.....un abbraccio....amicone... appena riesco vengo a trovarti...

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina